lo chef

Franco Ricatti

alta esperienza



Francesco Ricatti nasce nel grembo di una Barletta autentica dove la tradizione culinaria pugliese regna sovrana. Cresce amando la cucina, una cucina che per lui, sin da giovane, era religione. Studia Giurisprudenza all'Università di Bologna e nello stesso periodo la cucina meridionale diventa regina d'Italia e del mondo, con i suoi sapori genuini e al tempo stesso prelibati, del tutto autentici. Il giovane Francesco negli anni '70 torna a casa quando Barletta, capitale mondiale della calzatura, è porto di mare in cui si affaccia una raffinata ed esigente clientela internazionale.



Sarà proprio qui che Franco inizierà a coltivare un sogno proibito e prezioso, una cucina che è un salotto, lussureggiante e candido, con camerieri in guanti bianchi, una cucina nata dalla tradizione ma cresciuta nell'ambizione del gourmet. Angela Campana, sua moglie, lo affianca con passione in cucina, con una squadra perfettamente funzionante dove ogni processo scorre fluido, frutto di amore e dedizione. Angela e Daigo Takeshi, chef giapponese, collaborano per molti anni con lo storico secondo Cosimo Cassano. Franco è regista di una pellicola che affascina e ristora corpo e mente. Da quando il leggendario Takeshi è tornato nella sua terra d'origine, patron in cucina è lo storico Cosimo Cassano.



Segue un giro immenso tra l'enoteca di Roma, il ristorante negli Stati Uniti, l'osteria di Barletta e il nuovo Ristorante Bacco a Bari, in un turbinio dal 2007 al 2014, prima di tornare a "casa Barletta". La stella Michelin sempre in tasca, per un ristorante che diventa nel complesso un prodotto d'eccellenza e perfezione, un meccanismo perfetto in cui il cliente si sente sempre a casa, coccolato e seguito in tutte le più piccole necessità, gustando insiemi deliziosi, dove il pesce incontra la bontà dei vini, con freschi accostamenti e delicate dolci rivisitazioni.



Indirizzo

Piazza Marina, 30
Barletta (BT)
76121 - Italia

Orari di apertura

Lun: chiuso
Mar-Dom: 1300 - 1500
Mar-Sab: 2030 - 2300

Recapiti