menu
Chef

Ruggiero Doronzo

Da bambino fantasticava osservando il nonno mentre preparava quei tipici piatti della tradizione culinaria pugliese, quelle pietanze gli parevano sogni ad occhi aperti e gli parlavano di ricette raccontate per anni, di semplicità, di famiglia e tradizione.
Quei profumi e quei sapori spinsero Ruggiero Doronzo a voler apprendere i segreti della saggezza popolare culinaria, per poter trasformare i prodotti della coltura e della pesca, frutto del lavoro dei suoi familiari, in piatti prelibati.


La passione si concretizza prima in formazione professionale presso l’istituto alberghiero di Molfetta, dove si diploma nel 2003, poi nelle prime esperienze lavorative a Rimini, per un paio di stagioni.
Nel 2006 il destino inizia a dargli un segnale importante di ciò che sarà: Doronzo torna nella sua Barletta per affiancare la signora Angela Campana, moglie di Franco Ricatti, lo storico patron del Ristorante Bacco. È lei a trasmettere a Ruggiero quel rispetto per le materie prime che lo porterà ad affinare la tecnica in funzione della valorizzazione dei prodotti.
Trascorso circa un anno accoglie di buon grado il consiglio del sign. Ricatti e si trasferisce a Roma; nella brigata dell’Antico Arco, ristorante frequentato dai protagonisti del jet set capitolino, il cuoco barlettano matura nuove competenze e consapevolezza dei propri mezzi.
Doronzo torna ad indossare la divisa di Bacco nel 2009, proprio negli anni in cui il Ristorante aveva aperto una sede a Bari. Ruggiero diventa l’ombra degli chef Cosimo Cassano e Takeshi Daigo, consolida la sua cultura gastronomica e diventa responsabile dei primi.
Il suo matrimonio professionale continua con il ritorno del Ristorante nella sede barlettana del 2014 e quel legame si dimostrerà presto più saldo che mai.
Nel 2019 Ruggiero Doronzo prende le redini della cucina di Bacco, diventando prima chef e poi anche patron del Ristorante stellato.

Semplicità e stagionalità contraddistinguono la sua cucina contemporanea, capace di esaltare i sapori dei prodotti del territorio e renderli sempre i protagonisti assoluti di ogni piatto.
Quando la passione ha radici profonde, allora i desideri di un bambino possono avverarsi.



Indirizzo

Piazza Marina, 30
Barletta (BT)
76121 - Italia

Apertura

Pranzo: 1300 - 1500
Cena: 2030 - 2300

Lun: chiuso
Mar: cena
Mer-Sab: pranzo e cena
Dom: pranzo

Recapiti